Smania

  • Smania
Categorie
Stile
Segment
Produttore
  • Smania
Smania
www.smania.it

Oggetti di Casa

A proposito di marca

Smania

La Smania è stata fondata nel 1973 dai fratelli Alberto e Fabrizio Smania. Il sapore del viaggio, delle terre lontane, uno stile coloniale rivisitato sono la novità che Smania ha cominciato a portare nelle prestigiose abitazioni di tutto il mondo. A partire dagli anni 90 e 2000 Smania diventa l’icona del lusso offrendo alla propria clientela tutti i servizi relativi a project e contract potendo realizzare Hotel, Yachts, ristoranti in tutto il mondo. Chi sceglie Smania non teme di dichiarare esplicitamente il proprio gusto elegante e ricercato e si circonda di pezzi d'arredamento con un'anima decisamente intensa. Il punto di partenza di tutte le collezioni Smania è sempre la suggestione di un materiale o quella di una particolare lavorazione. Pelle di vitello intrecciata, lucente malacca, fibre vegetali il cui utilizzo non impoverisce l'ecosistema, metalli preziosi, lacche lucide e levigate, essenze pregiate: sono solo alcuni degli esclusivi materiali che rendono Smania così unica ed inconfondibile.

Una creatività senza limiti, una passione intensa per il lavoro, unite alla cultura dei particolari e alla maestria artigianale, sono le caratteristiche distintive che l’ hanno portato al successo.Il filo conduttore del mondo Smania è sempre stato l’eclettismo, la capacità di mantenere un’identità forte e sapersi adeguare alle esigenze più diverse, interpretando l’evoluzione di coloro che condividono i veri valori, senza rinunciare al carattere lussuoso ed esclusivo. Il 2009 è l’anno del passaggio di proprietà e dell’inizio della collaborazione con Alessandro La Spada che arriva a Smania sulla scia dei recenti successi nel campo del design ottenuti con le collezioni Visionnaire e Grantour prodotte dall’azienda Ipe Cavalli di Bologna. Come direttore creativo di Smania, La Spada da nuova linfa alle ncollezioni, da sempre apprezzate per il loro gusto ricercato, che si arricchiranno di un tocco di eleganza contemporanea. Nasce quindi la collezione “Master Mood” dove vengono sperimentati materiali nuovi, come la piuma di noce, un legno dalle venature irripetibili. A Milano nell’aprile 2010 i mobili Smania conquistano i vip di tutto il mondo, a partire da Londra dove viene inaugurato uno spazio esclusivo da Harrods e lo Spazio Arosio, in piazza Borromeo 12, nel cuore della vecchia Milano. L’anno successivo sempre dalla mano di Alessandro La Spada nasce Beyond_11 accoglie infatti le linee Veyron, Continental e Colorado con arredi dedicati al living e alla camera, la linea Gramercy con scrivanie, poltroncine, sedute, tavolo conference per l’ufficio e sale d’attesa e infine la linea Specials di cui fanno parte preziose cappottine, chaise longue e il tavolino Wave giocato sul tema dell’intreccio di fili di metallo.

Fil rouge dei pezzi lo stile ricco di emozioni, effetti ottici e materici grazie alla convivenza dei materiali più diversi come legno di palissandro, metallo, velluti, pelli e lane. E proprio Mosca nel marzo 2011 è stata sede dell’anteprima mondiale della collezione disegnata da La Spada, un grande evento con musica live ed una grande partecipazione di riviste e televisioni. Il successo di Beyond viene riconosciuto da tutti gli addetti del settore e nell’aprile 2012 a Milano viene presentata la collezione in tutta la sua completezza dalla zona notte alla zona giorno dove il calore della finitura tabacco abbinata a nuovi tessuti e nuove pelli confermano l’unicità della produzione Smania. La storia di Smania, la cultura della produzione e delle lavorazioni e la continua voglia di innovazione e di unicità fanno avvicinare l’azienda al Sig. Francesco Snaidero, nasce quindi nel settembre 2012 la nuova Smania Industria italiana Mobili S.p.A. di cui proprio il Sig. Francesco Snaidero ne diventa Amministratore Delegato.