Giorgetti

  • Giorgetti
Categorie
Stile
Segment
Produttore
  • Giorgetti
Giorgetti
www.giorgetti-spa.it

Oggetti di Casa

A proposito di marca

Giorgetti

È il 1898 quando Luigi Giorgetti apre un laboratorio di ebanisteria, a Meda, nel cuore della Brianza, terra nota per l’abilità degli artigiani nella lavorazione del legno. Dopo aver arredato le case dei nobili lombardi, i mobili Giorgetti sbarcano negli anni ’20 negli Stati Uniti, sottoforma di semilavorati intagliati, e dagli anni ’60 di prodotti finiti. Qualità, scelte coerenti, e la capacità di intuire i cambiamenti socio – economici per realizzare linee al passo coi tempi: queste le carte giocate dall’azienda Giorgetti che quest’anno compie ben 110 anni.

È tra gli anni ‘70 e ’80 che la Giorgetti si espande, grazie anche a un importante processo di industrializzazione, con una chiara vocazione internazionale – come afferma Carlo Giorgetti che abbiamo intervistato per scoprire il segreto del successo di un’azienda intrisa di storia, ma non per questo ancorata al passato.
In questi anni presenta varie collezioni, di grande successo, come la serie di sedute Gazebo (anni ’70); la collezione Gallery (anni ’75); e del marchio Matrix, divisione Giorgetti, Dry (anni ’80). L’azienda rafforza la propria presenza in Europa con filiali in Germania e Olanda, in collaborazione con manager locali, e apre uno showroom nella centralissima via Montenapoleone a Milano, vetrina delle ultime tendenze in fatto di moda e arredamento.