Foscarini

  • Foscarini
Categorie
Stile
Segment
Produttore
  • Foscarini
Foscarini
www.foscarini.com

Oggetti di Casa

A proposito di marca

Foscarini

Fondata a Murano nel 1981, Foscarini è un'azienda attiva nel design di fonti di illuminazione. Tra i primi collaboratori emergono soprattutto i designer Carlo Ubinati e Alessandro Vecchiato, che diventeranno ben presto proprietari e manager. Nel 1990 arriva il primo grande successo con Lumiere, firmata da Rodolfo Dordoni, poi è la volta di Orbital di Ferruccio Laviani e Havana di Jozeph Forakis. Nel 2000, con la preziosa collaborazione di Marc Sadler, l’azienda lancia le lampade Mite e Tite, con le quali vince il Compasso d’Oro per la loro "decisa innovazione tecnologica”.
Il 2005 è l’anno del successo firmato Patricia Urquiola ed Eliana Gerotto con la lampada Caboche, e dei modelli Twiggy di Marc Sadler e Gregg di L+R Palomba. Nel frattempo, continua l’impegno aziendale rivolto all'innovazione tecnologica e allo sviluppo della cultura del design, e nascono importanti progetti come le istallazioni Foscarini Inspire, la mostra “Fare Lume”, la collaborazione con Diesel.
A poco più di trent’anni dalla nascita del brand veneto, si contano numerosi progetti e successi in tutto il mondo, grazie alla collaborazione di progettisti d’arte come Philippe Nigro, Marco Zito, Kamir Rashid, Nendo, Giulio Iacchetti e Luca Nichetto. “More than lamps, pure emotions”