Annibale Colombo

  • Annibale Colombo
Categorie
Stile
Segment
Produttore
  • Annibale Colombo
A proposito di marca

Annibale Colombo

1812. L’azienda nasce in Brianza nel periodo in cui sul territorio si sviluppa una fiorente attività artigianale, con la piccola bottega fondata da Filippo Colombo, che realizzava mobili d’arte per la borghesia milanese dell’epoca, innamorata delle raffinatezze del ‘700 francese.

1990. Dopo aver assunto la denominazione ANNIBALE COLOMBO, l’azienda si è stabilita nell’attuale moderna sede di 8000 mq a Novedrate, progetto di Afra e Tobia Scarpa. Un quartier generale dedicato all’alta ebanisteria che combina sapientemente le strutture industriali - caratterizzate da tecnologie all’avanguardia - alla maestria e alla sensibilità dell’uomo, depositarie di antiche e preziose finiture artigiane apprezzate in tutto il mondo.
Qui, materiali, manualità e tecnologia si incontrano per produrre mobili classici e contemporanei di straordinaria eleganza e raffinatezza.

201... Oggi, dopo oltre duecento anni, ANNIBALE COLOMBO è un autorevole punto di riferimento nel panorama dell’alta ebanisteria e vanta un inestimabile patrimonio di conoscenze, tradotto nella capacità unica di interpretare e trattare i materiali e nella creazione di mobili con il fascino del pezzo unico.
Nel corso della sua storia, ANNIBALE COLOMBO ha infatti sempre difeso - e difende tuttora - la propria tradizione: valore imprescindibile che si esprime attraverso l’utilizzo di materiali di pregio (in particolare il legno, di cui vengono utilizzate oltre 60 essenze, tra cui Acero, Amaranto, Bosso, Ebano, Frassino, Noce, Pekia, Palissandro, Caduca e Rosa), tecniche d’intarsio ed intaglio di altissimo livello e gesti antichi e sapienti che permettono la realizzazione di incastri precisi, levigature e lucidature, espressioni di un eccellente savoir-faire artigianale.

Uno dei punti cardine della filosofia produttiva di ANNIBALE COLOMBO è il rispetto dell’ambiente: i legni utilizzati provengono, infatti, solo da zone soggette a rimboschimento; le tinte sono rigorosamente naturali, all’anilina; la lucidatura viene eseguita con gomma lacca e la finitura con cera d’api, che oltre ad emanare un piacevole aroma, procura anche un’azione antisettica, proteggendo il legno dalla polvere e dai parassiti.

Il know-how di ANNIBALE COLOMBO si esprime anche attraverso la capacità dell’azienda di proporre soluzioni progettuali su misura. Nel corso degli anni, l’azienda ha firmato innumerevoli realizzazioni, sia in Italia che all’estero. Progetti eterogenei, dettati dalle esigenze di interlocutori diversi per gusto ed ambito culturale e differenti anche per le varie tipologie architettoniche e di ambiente, ma tutti ugualmente prestigiosi.
Tra le realizzazioni più importanti, il Kulm Hotel e il Grand Hotel Kronenhof a Saint Moritz, l’Hotel Ares Eiffel a Parigi, l’Hotel Villa Serbelloni a Bellagio e il Piccolo Teatro Grassi a Milano, oltre che numerose residenze private (in Russia, Inghilterra, Turchia ecc.) e yacht di lusso.